Conferenza n.46 del 5 febbraio 2011
Ospite: Mario Palmaro / Argomento: Cristianesimo

PERCHE' LO ATTACCANO
PERCHE' DIFENDERLO
Quando il 19 aprile 2005 fu eletto papa, il cardinale Joseph Ratzinger immaginava sicuramente tutti gli attacchi che avrebbe dovuto subire

L'incontro ha avuto come tema "Viva il Papa! Perché lo attaccano, perché difenderlo" che è il titolo dell'ultimo libro scritto da Mario Palmaro con Alessandro Gnocchi.
«Hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi»: è ben più che una massima evangelica, è il programma di vita di ogni cristiano che non voglia tradire la sua vocazione. Perciò, quando il 19 aprile 2005 fu eletto papa, il cardinale Joseph Ratzinger immaginava sicuramente tutti gli attacchi che avrebbe dovuto subire. Entrato in conclave dichiarando guerra al mondo relativista e a un cattolicesimo malaticcio, non contava certo di evitare lo scontro. Tanto più che dimostrò subito di voler fare ciò che il mondo relativista e il cattolicesimo malaticcio proprio non possono tollerare: ridare vigore a Roma e al Papato. Un programma assolutamente imperdonabile all’alba del terzo millennio. Così si spiegano le aggressioni iniziate il giorno stesso dell’elezione, di cui le vicende legate ai casi di pedofilia tra i sacerdoti cattolici sono solo uno degli esempi più eclatanti. Magari, Benedetto XVI non ha incontrato tanto apprezzamento tra i colleghi teologi e intellettuali, però è riuscito in un’operazione molto più cattolica: portare dopo tanto tempo i cattolici in piazza San Pietro a gridare orgogliosamente «Viva il Papa».
A parlarci di questi problemi abbiamo avuto il piacere di ospitare per la quinta volta a Staggia (ed è un record) il professore Mario Palmaro, docente di Filosofia del Diritto alla Università Europea di Roma, conduce su Radio Maria la trasmissione "Incontri con la Bioetica", fa parte della redazione del Timone.
L'incontro è stato introdotto da don Alessandro Galeotti, parroco di Sant'Eugenia e Val di Pugna a Siena, fondatore del Centro Culturale "Benedetto XVI", direttore della collana Strumenti per la Riforma per le Edizioni Cantagalli.

PER APPROFONDIRE
Mario Palmaro e Alessandro Gnocchi, Viva il Papa! Perché lo attaccano, perché difenderlo, ed. Vallecchi.

CONFERENZE DI MARIO PALMARO A STAGGIA SENESE
Clicca su quella che ti interessa:
1) Famiglia: diffidate delle imitazioni (4 maggio 2006)
2) Eutanasia e testamento biologico (18 maggio 2007)
3) Trenta anni di aborto: 5 milioni di morti innocenti (11 aprile 2008)
4) RU486 e testamento biologico (28 maggio 2010)
5) Viva il Papa: perché difenderlo (5 febbraio 2011)

6) Sposati e sii sottomessa (21 ottobre 2011) con Costanza Miriano
7) The gay after (22 febbraio 2013)
8) Istruzioni per la famiglia (4 agosto 2013)

IN RICORDO DI MARIO PALMARO
Il 9 marzo 2014 l'amico Mario Palmaro si è addormentato in attesa della risurrezione.
Per informazioni >>> Clicca qui!

RACCOLTA DI ARTICOLI DI MARIO PALMARO
Oltre 100 articoli del grande giornalista, prestigiosa firma del Timone.
Per leggere gli articoli >>> Clicca qui!

 


Interventi su "Cristianesimo"