CHI SIAMO


Il Centro Culturale "Amici del Timone" di Staggia Senese è nato il 24 marzo 2005 e si propone di portare una ventata di novità nel panorama culturale della valdelsa e del senese.
Non ha una connotazione politica ed è assolutamente indipendente.
Gli incontri organizzati cercano di svelare aspetti dimenticati dalla cultura dominante su temi di storia, scienza, morale, religione, attualità, ecc.
 
Dove siamo e la strada per raggiungerci: clicca qui!

Archivio con tutte le conferenze organizzate: clicca qui!
 
Storia del fondatore degli "Amici del Timone": clicca qui!
 
Giorno del Timone della Toscana: clicca qui!
 
Esercizi spirituali consigliati dal Timone: clicca qui!
 

DICONO DI NOI


Gianpaolo Barra, direttore del Timone: "A Staggia Senese ho trovato un gruppo di militanti cattolici che non teme di combattere la buona battaglia apologetica e un pubblico numeroso, attento e composto soprattutto di giovani"

Mario Palmaro, redazione del Timone: "Siete davvero forti! Complimenti per il vostro centro culturale. Lo definirei... vulcanico!"

Antonino Zichichi, Presidente della Federazione Mondiale degli Scienziati: "Sono molto felice di essere qui! Avrei dovuto concludere la conferenza internazionale sulle variazioni climatiche a Roma, ma don Bimbi mi ha talmente bombardato di messaggi..."

Angela Pellicciari, storica: "Ho un ricordo molto bello della serata da voi. Il lungo applauso mi ha sorpreso piacevolmente: grazie!"

Piero Gheddo, missionario: "Sono rimasto impressionato dalla vitalità del vostro Centro Culturale. Il vostro entusiasmo per l'annuncio cristiano è davvero efficace: continuate così!"

Marco Respinti, redazione de La Bussola Quotidiana: "Grazie di cuore per la bella esperienza. Restiamo in contatto"

Paolo Gulisano, scrittore: "Vi ringrazio dell'ospitalità squisita e vi faccio i complimenti: davvero il centro culturale di Staggia è degno della sua fama!"

Il Timone (novembre 2006 n° 57 pag. 67): "Gli Amici del Timone di Staggia Senese. Chi consulta il sito de Il Timone e gli incontri che vi sono segnalati avrà già notato quanto siano attivi ed organizzati gli Amici del Timone di Staggia Senese. Una segnalazione ed una visita, in ogni caso, la merita sicuramente il loro sito che offre un estratto per riassunto di tutti gli incontri, molto utile per chi non vi abbia potuto partecipare. La loro mailing list informativa, inoltre, tiene aggiornati sulle... puntate successive!"

Il Timone (settembre-ottobre 2012 n° 116 pag. 67): "Sempre più attivi e propositivi, sempre meglio organizzati: gli Amici del Timone di Staggia Senese hanno ora uno splendido portale sul quale campeggia, come monito e come motto, la significativa citazione di San Paolo nella seconda lettera a Timoteo: "Ho combattuto la buona battaglia, ho conservato la fede". Il Centro Culturale "Amici del Timone" di Staggia Senese è nato il 24 marzo 2005 e di strada ne ha fatta da allora: oltre cinquanta incontri organizzati su temi di storia, scienza, morale, religione, attualità e su vari altri aspetti culturali, affrontati in modo decisamente controcorrente rispetto alla mentalità ed alla cultura dominante. Dal 2009, inoltre, organizzano ogni terzo sabato del mese di settembre il "Giorno del Timone della Toscana", in occasione del quale viene consegnato il Premio Viva Maria (assegnato nel 2009 all'attrice Claudia Koll, nel 2010 allo scienziato Antonino Zichichi, nel 2011 allo scrittore Vittorio Messori e nel 2012 al giornalista Antonio Socci). Particolarmente degno di nota e di plauso, poi, il fatto che abbiano messo l'intero archivio di tutte le conferenze organizzate in Rete, a disposizione dei visitatori via Internet. L'invito ai nostri lettori è di scoprire direttamente sul sito tutte le altre iniziative organizzate dall'instancabile Don Stefano Bimbi e dagli amici di Staggia."

amicideltimone-staggia.it

  • Per ricevere gratis la nostra newsletter

    Email:
    Nome:
    Privacy:  Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)
Scegli un argomento

BASTABUGIE.it
FilmGarantiti.it
Scienza&Vita-Siena.it