RIPARTIAMO ALLA GRANDE!

PROSSIME CONFERENZE A STAGGIA SENESE

Segnale sull'agenda!

DAL BUIO DEL PAGANESIMO ALLA LUCE DEL MEDIOEVO

La civiltà cristiana dalle origini fino allo schiaffo di Anagni

Massimo Viglione, scrittore e storico

Venerdì 2 ottobre 2020 ore 21.00
Non sarà necessario prenotarsi, ma arrivare puntuali (un quarto d'ora dopo l'inizio, le porte saranno chiuse): i posti a sedere saranno limitati a causa delle norme sul distanziamento

Il Centro Culturale "Amici del Timone" di Staggia Senese organizza un incontro dal titolo "Dal buio del paganesimo alla luce del Medioevo".
Ospite della serata sarà il prof. Massimo Viglione, scrittore e storico, esperto di Medioevo, autore di "Dal buio alla luce: Civiltà Cristiana e Medioevo", docente universitario, ricercatore di ruolo del CNR.
La civiltà cristiana medievale, dagli albori del Cristianesimo antico e arrivando agli inizi del XIV secolo (Schiaffo di Anagni), ovvero alle soglie dei grandi e drammatici mutamenti della prima modernità. Saranno trattati tutti gli aspetti di questa civiltà, in modo tale da fornire un quadro completo e organico che permetta di acquistare cognizione precisa e puntuale di tutta la storia dei primi tredici secoli del Cristianesimo della società e civiltà medievali nelle sue varie e differenti fasi, dai drammatici inizi fino al suo pieno dispiegamento e alle profonde ragioni del suo declino, con una descrizione qualificata della luce spirituale, teologica, politica, giuridica, economica, sociale, culturale e artistica che quel mondo ha saputo produrre e donarci. Particolare attenzione sarà data agli aspetti della vita quotidiana e dei progresso della cultura e della civiltà.
L'incontro si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e igiene venerdì 2 ottobre 2020 ore 21.00 nei locali con accesso da Piazza Grazzini, 5 - Staggia Senese. Ingresso gratuito.
ATTENZIONE: non sarà consentito l'ingresso a bambini da 0 a 12 anni.
---------------------------------------------

LA RECONQUISTA DELLA SPAGNA

L'epopea della riconquista cristiana dopo l'invasione subita

Angela Pellicciari, scrittrice e storica

Venerdì 27 novembre 2020 ore 21.00
Non sarà necessario prenotarsi, ma arrivare puntuali (un quarto d'ora dopo l'inizio, le porte saranno chiuse): i posti a sedere saranno limitati a causa delle norme sul distanziamento

Il Centro Culturale "Amici del Timone" di Staggia Senese organizza un incontro dal titolo "La Reconquista della Spagna".
Ospite della serata sarà la prof.ssa Angela Pellicciari, scrittrice e storica, esperta di risorgimento e storia della Chiesa.
La Reconquista fu il periodo durato 700 anni in cui avvenne, da parte degli eserciti cristiani, la riconquista dei regni che i musulmani avevano occupato con la violenza in Spagna. La Reconquista culminò nel 1492, quando Ferdinando e Isabella, "I Re Cattolici", espulsero dalla penisola l'ultimo dei governanti musulmani unendo gran parte della Spagna odierna sotto il loro potere. Qualche mese dopo finanziarono Cristoforo Colombo che aprì la via all'evangelizzazione dell'America. Ma questa è un'altra storia...
L'incontro si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e igiene venerdì 27 novembre 2020 ore 21.00 nei locali con accesso da Piazza Grazzini, 5 - Staggia Senese. Ingresso gratuito.
ATTENZIONE: non sarà consentito l'ingresso a bambini da 0 a 12 anni.
--------------------
Altre conferenze (non a Staggia):

LA SCUOLA DELL'OBBLIGO NON ESISTE

Don Stefano Bimbi

Arezzo, 25 ottobre 2020

L'associazione Difesa dei Valori presenta la conferenza "La scuola dell'obbligo non esiste: fai scuola ai tuoi figli tenendoli a casa". Il relatore sarà don Stefano Bimbi, fondatore del Centro Culturale Amici del Timone di Staggia Senese.
Data: domenica 25 ottobre ore 21.00. Luogo: Sala Montetini, Arezzo.
Per vedere il video di una precedente conferenza del 2016 di Don Stefano alla Giornata della Bussola a Milano sul tema della scuola parentale, clicca qui!
---------------------------------------------

Consigliamo di visitare il nostro canale YouTube per vedere (o rivedere) le conferenze fatte finora

))) CLICCA QUI! (((

amicideltimone-staggia.it

  • Per ricevere gratis la nostra newsletter

    Email:
    Nome:
    Privacy:  Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)
Scegli un argomento

Coordinamento Nazionale Iustitia et Pax per la Dottrina Sociale Cattolica
BASTABUGIE.it
FilmGarantiti.it
Scienza&Vita-Siena.it