Conferenza n.113 del 23 febbraio 2024
Ospite: Angela Pellicciari / Argomento: Storia

LA MASSONERIA E LA GNOSI
Perché la storia sembra una congiura contro la verità

La 113a conferenza del Centro Culturale "Amici del Timone" di Staggia Senese ha avuto come titolo "La Massoneria contro la Chiesa. Perché la storia sembra una congiura contro la verità".
Per più di 500 volte la Chiesa ha detto no alla Massoneria. Encicliche, bolle, pronunciamenti per invitare i fedeli a prendere le distanze da questa organizzazione, tanto nota quanto sconosciuta. La Massoneria storicamente si è manifestata in contesti diversi. Ed ha sempre legato i suoi aderenti a un giuramento di segretezza. La Massoneria moderna si fa risalire al 1717 quando quattro logge londinesi si riuniscono nella Gran Loggia di Londra.
Negli anni ha conquistato anche personaggi di ogni ceto sociale, figure importanti del nostro Risorgimento e grandi letterati. E oggi?
L'anno scorso un vescovo italiano ha benedetto una sede della massoneria. Questo mese c'è stato un convegno a Milano tra esponenti di primissimo piano della Massoneria italiana ed ecclesiastici di alto rango. L'ondata di confusione sembra inarrestabile e incontrollabile.
Eppure l’incompatibilità tra essere massoni e cattolici è stata ribadita per l'ennesima volta il 13 novembre 2023 dal Dicastero per la Dottrina della Fede. Il prefetto Victor Fernandéz, con l’approvazione di Papa Francesco, ha ribadito che «l’iscrizione attiva alla massoneria da parte di un fedele è proibita, a causa dell’inconciliabilità tra dottrina cattolica e massoneria» e che pertanto i cattolici iscritti alle logge massoniche sono «in stato di peccato grave».
A parlarci di tutto questo abbiamo avuto il piacere e l'onore di avere per la 7° volta nel nostro centro culturale la professoressa Angela Pellicciari.
Le sue pubblicazioni hanno contribuito in maniera significativa alla revisione storiografica del cosiddetto Risorgimento. I suoi libri, come i video su YouTube, sono fonti preziose che vi consigliamo caldamente. Inoltre la professoressa conduce da vent'anni su Radio Maria la trasmissione “La vera storia della Chiesa”.
La conferenza è stata l'occasione di rilanciare il suo libro di grande successo "I Papi e la Massoneria" recentemente ristampato in una edizione ampliata.

 


Interventi su "Storia"