Amici del Timone (Staggia Senese) n°30 del 27 febbraio 2009

Stampa ArticoloStampa


LE BARZELLETTE DI CORRADO AUGIAS
Un libro su Gesù che si presenta serio con incontestabili verità: vediamo le principali baggianate...
da

Il giornalista televisivo Corrado Augias ha scritto nel 2008 il libro "Inchiesta sul cristianesimo" (ed. Mondadori). Ne parliamo soltanto perché ha venduto moltissime copie in Italia. E' un libro scorretto e anti-scientifico da un punto di vista storico e, inoltre, pericoloso per la fede. Perché? Ecco alcuni esempi di quelle che lui nel libro chiama "incontestabili verità" (si noti: non semplici ipotesi o pareri personali, ma incontestabili verità):

1) Augias: "Gesù non ha mai detto di voler fondare una chiesa"
Gesù invece ha detto: "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò LA MIA CHIESA" (Mt 16,18)

2) Augias: "Gesù non ha mai detto di essere della stessa sostanza del padre"
Gesù invece ha detto: "Io e il Padre siamo una cosa sola" (Gv 10,30), "Il Padre è in me e io nel Padre" (Gv 10,38), "Chi vede me, vede il Padre" (Gv 14,9)


3) Augias: "Gesù non ha mai dato al battesimo un particolare valore"
Gesù invece in maniera solenne poco prima di ascendere in cielo ha detto: "Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Mt 28,19-20)

4) Augias: "Gesù non ha mai istituito alcuna gerarchia ecclesiastica"
Gesù invece ha detto: "Tu sei Pietro e SU QUESTA PIETRA edificherò la mia Chiesa" (Mt 16,18)

5) Augias: "Gesù non ha mai detto di dover morire per sanare con il suo sangue il peccato di Adamo ed Eva; per ristabilire cioè l'alleanza tra Dio e gli uomini"
Gesù invece ha detto: "Sono venuto per dare la vita in riscatto per molti" (Mc 10,45), "Questo è il mio sangue dell'alleanza versato per molti in remissione dei peccati" (Mt 26,28)

6) Augias: "I martiri cristiani sono come i terroristi islamici"
A questa affermazione non si può più ridere soltanto come per le precedenti, ma si deve rimanere sdegnati e offesi. Come si fanno a confondere le vittime con i carnefici? I martiri cristiani, per testimoniare Gesù, si sono lasciati fare a pezzi, mentre i terroristi islamici uccidono vittime innocenti. Dove sta l'uguaglianza?

Torna al menu di "Indagine su Gesù", clicca qui!


Stampa ArticoloStampa


Il Centro Culturale "Amici del Timone" di Staggia Senese è nato il 24 marzo 2005 e si propone di portare una ventata di novità nel panorama culturale della valdelsa e del senese. Non ha una connotazione politica ed è assolutamente indipendente. Gli incontri organizzati cercano di svelare aspetti dimenticati dalla cultura dominante su temi di storia, scienza, morale, religione, attualità, ecc. I contenuti del sito possono essere copiati, ma è necessario citare come fonte il "Centro Culturale Amici del Timone di Staggia Senese". Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.