Amici del Timone (Staggia Senese) n°110 del 18 novembre 2022

Stampa ArticoloStampa


LA CORTE SUPREMA USA HA DATO UNA SVOLTA ALLA LOTTA PER L'ABOLIZIONE DELL'ABORTO
Tra qualche giorno pubblicheremo un resoconto accurato e il video della conferenza
da

Tommaso Scandroglio nella 110° conferenza degli Amici del Timone di Staggia Senese ha parlato della recente sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha dato una svolta alla lotta per l'abolizione dell'aborto.
Grazie alle tre nomine di Trump che hanno rovesciato gli equilibri della Corte suprema, il 2022 sarà ricordato come l'anno in cui la Corte, con un voto di 6 a 3, ha annullato la Roe contro Wade, la sentenza che nel 1973 impose l'aborto in tutti gli Stati Uniti e che ha causato milioni di bambini uccisi.
Certo la sentenza della Corte Suprema è solo l'inizio e molto resta da fare, ma intanto la principale conseguenza è stata la chiusura di molte cliniche abortive di Planned Parenthood, la multinazionale dell'aborto che riceve grandi finanziamenti pubblici grazie anche all'attuale presidente Biden.
Questo risultato politico è stato raggiunto con una battaglia culturale durata anni grazie all'attivismo dei prolife americani che culmina nella annuale marcia per la vita e, recentemente, anche il magnifico film UNPLANNED che racconta la storia di Abby Johnson, ex direttrice di una clinica abortiva di Planned Parenthood, premiata come dipendente dell'anno appena prima di convertirsi alla causa prolife e alla religione cattolica.
Tutto questo ha scatenato la feroce reazione dei terroristi pro aborto con insulti, sacrilegi e interruzioni delle messe e centri di aiuto alla vita distrutti con bombe molotov.
Addirittura è notizia recente di agenti dell'FBI armati che hanno fatto irruzione nella casa di un volontario provita che con un pretesto è stato arrestato davanti ai suoi 7 bambini. Rischia fino a 11 anni di carcere e 350.000 dollari di multa per aver pregato davanti a un centro per gli aborti.
A parlarci di questo argomento così drammatico e attuale abbiamo avuto il piacere di ospitare per la 5° volta a Staggia Senese il prof. Tommaso Scandroglio. È stato docente di etica e bioetica presso l’Università Europea di Roma. Ha scritto diversi libri sulla legge naturale, sulla morale e sulla bioetica. Collabora con alcune testate scientifiche e divulgative, tra cui La Nuova Bussola Quotidiana. Ha scritto per l’inserto settimanale di bioetica "È Vita" di Avvenire.

Stampa ArticoloStampa


Il Centro Culturale "Amici del Timone" di Staggia Senese è nato il 24 marzo 2005 e si propone di portare una ventata di novità nel panorama culturale della valdelsa e del senese. Non ha una connotazione politica ed è assolutamente indipendente. Gli incontri organizzati cercano di svelare aspetti dimenticati dalla cultura dominante su temi di storia, scienza, morale, religione, attualità, ecc. I contenuti del sito possono essere copiati, ma è necessario citare come fonte il "Centro Culturale Amici del Timone di Staggia Senese". Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.