Amici del Timone (Staggia Senese) n°107 del 05 novembre 2021

Stampa ArticoloStampa


UNA STORIA UNICA
Da Santiago matamoros a Cristoforo Colombo
da

La Reconquista fu il periodo durato 700 anni in cui avvenne, da parte degli eserciti cristiani, la riconquista dei regni che i musulmani avevano occupato con la violenza in Spagna. La Reconquista culminò nel 1492, quando Ferdinando e Isabella, "I Re Cattolici", espulsero dalla penisola iberica l'ultimo dei governanti musulmani unendo gran parte della Spagna odierna sotto il loro potere. Qualche mese dopo finanziarono Cristoforo Colombo che aprì la via all'evangelizzazione dell'America. Non fu il caso a permettere la scoperta del continente americano, ma un forte spirito missionario e la fede di Cristoforo Colombo.
Cristoforo (Christo fèrens = che porta a Cristo) Colombo (la colomba è simbolo dello Spirito Santo) compì l'impresa con tre caravelle (tre è il numero della Trinità) con la croce nelle vele, di cui la principale si chiamava Santa Maria e con i soldi guadagnati voleva finanziare una crociata per la liberazione del Santo Sepolcro.



Appena possibile pubblicheremo il resoconto completo della conferenza

Stampa ArticoloStampa


Il Centro Culturale "Amici del Timone" di Staggia Senese è nato il 24 marzo 2005 e si propone di portare una ventata di novità nel panorama culturale della valdelsa e del senese. Non ha una connotazione politica ed è assolutamente indipendente. Gli incontri organizzati cercano di svelare aspetti dimenticati dalla cultura dominante su temi di storia, scienza, morale, religione, attualità, ecc. I contenuti del sito possono essere copiati, ma è necessario citare come fonte il "Centro Culturale Amici del Timone di Staggia Senese". Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.