Amici del Timone (Staggia Senese) n°82 del 30 luglio 2017

Stampa ArticoloStampa


IL CATTOLICESIMO SPIEGATO A UN LICEALE
Tutto comincia quando mio nipote Nicola viene a chiedermi qualche dritta per polemizzare con il professore di religione...
da

Rino Cammilleri ha tenuto il 30 luglio 2017 una deliziosa conferenza per gli Amici del Timone di Staggia Senese sull'ultimo suo libro: "Il cattolicesimo spiegato a mio nipote Nicola che fa il liceo". Ecco come descrive il suo libro:
"Tutto comincia quando mio nipote Nicola, che fa il liceo, viene a chiedere allo zio, scrittore di cose cristiane, qualche dritta per polemizzare col suo insegnante di religione. Le domande che pone sono semplici, per qualcuno scontate (ma sempre meno per un sempre maggior numero di persone): perché devo mangiare il Corpo di Cristo? che c'è di male se ho rapporti intimi con la mia ragazza? che cos'è questa storia del Dio Trino? e quella della Madonna vergine?
Poi, però, Nicola si appassiona, perché certe spiegazioni non le aveva mai sentite. E comincia a venire a trovarmi, e le sue domande si fanno sempre più interessate e pungenti: perché bisogna pregare? perché Dio il più delle volte non esaudisce? perché sono nato? e perché devo soffrire? perché...?"


Per comprare il libro di Cammilleri, clicca qui!


Per tornare al menu della conferenza, clicca qui!

Stampa ArticoloStampa


Il Centro Culturale "Amici del Timone" di Staggia Senese è nato il 24 marzo 2005 e si propone di portare una ventata di novità nel panorama culturale della valdelsa e del senese. Non ha una connotazione politica ed è assolutamente indipendente. Gli incontri organizzati cercano di svelare aspetti dimenticati dalla cultura dominante su temi di storia, scienza, morale, religione, attualità, ecc. I contenuti del sito possono essere copiati, ma è necessario citare come fonte il "Centro Culturale Amici del Timone di Staggia Senese". Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.